Risposta

L’alimentazione per contrastare i fastidi delle vie urinarie

Affrontali con gusto!

Dimentica i fastidi del tratto urinario

Quando sei alle prese con i fastidi delle vie urinarie pensi solo a come contrastarli: l’alimentazione può aiutarti! 

Prima regola: bere tanto, l’idratazione è fondamentale. Ma cosa mettere (o non mettere) nel piatto per riuscire a stare meglio?

Scopriamo la dieta per contrastare i fastidi del tratto urinario.

Le attenzioni a tavola

Per contrastare i fastidi alle vie urinarie bisogna puntare l’attenzione su prodotti ricchi di fibre. Quindi diventano preziosi alleati alimenti come cereali integrali, verdure e frutta di stagione (la scelta della stagionalità aiuta a diversificare senza sforzo l’apporto di vitamine) e sali minerali. 

È utile poi preferire alimenti con azione diuretica come ananas, fragole, anguria, pesca, finocchi, cetrioli, porri, asparagi, sedano e ravanello, e/o alimenti ad azione antinfiammatoria come verdure a foglia larga perché ricchi di antiossidanti. Ben vengano quindi spinaci, rucola, bietola e cavolo nero. 

Per quanto riguarda la frutta, sono ottimi contro i fastidi alle vie urinarie i mirtilli rossi, ricchi di antiossidanti come la quercetina, e l’ananas, perché ricca di bromelina con duplice azione antinfiammatoria e diuretica.

Inoltre, è consigliato anche l’utilizzo di semi come quelli di chia e lino per il loro elevato contenuto di acidi grassi essenziali omega-3, importanti perché modulano i processi infiammatori. 

L'utilizzo di integratori può aiutare a inibire la crescita di batteri che provocano infezioni urinarie e può alleviare i sintomi quando l'infezione è già in corso. 

Il mantenimento di un ambiente acido consono per l'organismo, infine, è la prima condizione per riuscire a contrastare i fastidi delle vie urinarie: ecco perché sono preziosi il succo di mirtillo rosso, la vitamina C - che stimola la produzione di interferone nel sistema immunitario e rende anche molto acide le urine - e il succo di limone, che possono impedire ai batteri dannosi di attaccarsi alle pareti della vescica.

Cosa evitare

Se è vero che ci sono molti alimenti preziosi per contrastare i fastidi alle vie urinarie, è vero anche che ce ne sono altri da evitare per non peggiorare la situazione.

Ecco quali cibi eliminare in caso di fastidi:

  • Superalcolici e alcolici 
  • Caffè e tè
  • Peperoncino, pepe e spezie piccanti 
  • Dolci ricchi di zuccheri semplici come cioccolato e gelati
  • Bevande zuccherine 
  • Condimenti grassi come burro, lardo, margarine 
  • Salse come maionese, ketchup, senape
  • Insaccati
Raffaele

Raffaele Porcaro

Biologo Nutrizionista

Scopri la dieta specifica per il benessere delle vie urinarie!

Pack Cistiset Forte

Il tuo alleato in caso di fastidi. Scopri Cistiset Forte!

Un integratore alimentare pensato per aiutarti a contrastare i fastidi alle vie urinarie