L’alimentazione per contrastare i fastidi delle vie urinarie
Affrontali con gusto!
Dimentica i fastidi del tratto urinario
Quando sei alle prese con i fastidi delle vie urinarie pensi solo a come contrastarli: l’alimentazione può aiutarti!
Prima regola: bere tanto, l’idratazione è fondamentale. Ma cosa mettere (o non mettere) nel piatto per riuscire a stare meglio?
Scopriamo la dieta per contrastare i fastidi del tratto urinario.
Raffaele Porcaro
Biologo Nutrizionista
Le attenzioni a tavola
Per contrastare i fastidi alle vie urinarie bisogna puntare l’attenzione su prodotti ricchi di fibre. Quindi diventano preziosi alleati alimenti come cereali integrali, verdure e frutta di stagione (la scelta della stagionalità aiuta a diversificare senza sforzo l’apporto di vitamine) e sali minerali.
È utile poi preferire alimenti con azione diuretica come ananas, fragole, anguria, pesca, finocchi, cetrioli, porri, asparagi, sedano e ravanello, e/o alimenti ad azione antinfiammatoria come verdure a foglia larga perché ricchi di antiossidanti. Ben vengano quindi spinaci, rucola, bietola e cavolo nero.
Per quanto riguarda la frutta, sono ottimi contro i fastidi alle vie urinarie i mirtilli rossi, ricchi di antiossidanti come la quercetina, e l’ananas, perché ricca di bromelina con duplice azione antinfiammatoria e diuretica.
Inoltre, è consigliato anche l’utilizzo di semi come quelli di chia e lino per il loro elevato contenuto di acidi grassi essenziali omega-3, importanti perché modulano i processi infiammatori.
L'utilizzo di integratori può aiutare a inibire la crescita di batteri che provocano infezioni urinarie e può alleviare i sintomi quando l'infezione è già in corso.
Il mantenimento di un ambiente acido consono per l'organismo, infine, è la prima condizione per riuscire a contrastare i fastidi delle vie urinarie: ecco perché sono preziosi il succo di mirtillo rosso, la vitamina C - che stimola la produzione di interferone nel sistema immunitario e rende anche molto acide le urine - e il succo di limone, che possono impedire ai batteri dannosi di attaccarsi alle pareti della vescica.
Cosa evitare
Se è vero che ci sono molti alimenti preziosi per contrastare i fastidi alle vie urinarie, è vero anche che ce ne sono altri da evitare per non peggiorare la situazione.
Ecco quali cibi eliminare in caso di fastidi:
- Superalcolici e alcolici
- Caffè e tè
- Peperoncino, pepe e spezie piccanti
- Dolci ricchi di zuccheri semplici come cioccolato e gelati
- Bevande zuccherine
- Condimenti grassi come burro, lardo, margarine
- Salse come maionese, ketchup, senape
- Insaccati