Rimedi

I rimedi ai fastidi delle vie urinarie

Perché rassegnarti a conviverci quando puoi dimenticarli? Eliminiamo i fastidi grazie a rimedi efficaci che puoi adottare fin da subito.

A ogni fastidio il suo rimedio

Bruciore durante la minzione, continuo stimolo ad andare in bagno, urine torbide e maleodoranti: conosciamo fin troppo bene i più comuni disturbi delle vie urinarie, quindi è importante conoscere almeno altrettanto bene i rimedi per liberarsene!

Naturalmente, la soluzione specifica dipende dalla causa scatenante e, su consiglio del medico, può richiedere l’utilizzo di antibiotici e terapia, ma esistono dei rimedi naturali che puoi adottare immediatamente e sono utili non solo a liberarsi dei fastidi alle vie urinarie ma anche a evitare che si ripresentino.

Idratazione

Può sembrare banale ma una delle più comuni cause dei fastidi alle vie urinarie è proprio la disidratazione.
Fortunatamente, il rimedio a questa casistica specifica è semplice e intuitivo: è importante infatti bere almeno 2l d’acqua al giorno. Se le bibite sono la tua passione o semplicemente tendi a dimenticarti di bere, è il momento di correggere le tue abitudini, magari aiutandoti con dei reminder automatici che ti incoraggino a bere o segnando su una sorta di diario le volte in cui lo fai per tenerne traccia.

L’abbigliamento

Esatto, anche il modo in cui ti vesti può aiutarti a liberarti dei fastidi alle vie urinarie! 

L’attenzione, naturalmente, si incentra principalmente sulla biancheria intima: è importante preferire indumenti di cotone. Anche le altre scelte però non sono del tutto da trascurare: meglio evitare, infatti, abiti particolarmente stretti come ad esempio i jeans attillati.

L’igiene

L’igiene, intima e non, gioca un ruolo fondamentale per eliminare i fastidi alle vie urinarie. È importante infatti mantenere un’igiene intima attenta e regolare, in particolar modo prima e dopo un rapporto sessuale, e, nel caso delle donne, ricordarsi di pulirsi con un movimento che va dal davanti al dietro e mai viceversa. Attenzione però: eccedere con l’igiene intima lavandosi in continuazione può ottenere l’effetto contrario a quello sperato, abbassando le nostre naturali difese.
Infine, non è da sottovalutare l’efficacia di una bella doccia calda.

L’alimentazione

Uno dei rimedi più utili contro i fastidi delle vie urinarie passa dalla tavola: parliamo di un’alimentazione mirata.
Si possono infatti strutturare delle diete specifiche sia per eliminare i disturbi che per prevenirli.
In linea generale, è consigliabile adottare un’alimentazione ricca di verdura, frutta (in particolare kiwi, frutti di bosco e agrumi), pesce e formaggi freschi. Altrettanto importante è invece andarci piano con il sale.
Ci sono poi degli ingredienti naturali che è utile tenere in particolare considerazione.
 

I rimedi come stile di vita

Tutte le attenzioni sopra elencate possono essere adottare regolarmente e diventare un vero e proprio stile di vita, utile per non ritrovarsi a fare più i conti con i fastidi alle vie urinarie.

Ai rimedi sopra citati, possiamo affiancare accortezze utili come evitare di trattenere lo stimolo della pipì e non rimanere a lungo con un costume bagnato addosso (che è una delle ragioni per cui i fastidi alle vie urinarie tendono a presentarsi con maggiore frequenza durante l’estate).

Infine, quando è utile è bene considerare l’assunzione di integratori naturali per eliminare e prevenire i disturbi delle vie urinarie.

Alimentazione

Il benessere passa dalla tavola

Scopri la dieta giusta per ritrovare il benessere delle vie urinarie e per mantenerlo.