Gestire la secchezza intima: cause e soluzioni
La secchezza intima è un disturbo ampiamente diffuso che può colpire donne di tutte le età, rappresentando un problema per la salute femminile. In Italia, è un problema diffuso che affligge una donna su tre*, con un dato sorprendente: non si limita esclusivamente alle donne in età matura. Anche il 30% delle donne tra i 20 e i 39 anni sperimenta questa condizione*. Questa problematica non solo è fastidiosa, creando criticità nella sfera intima e sessuale, ma può anche causare complicazioni per la salute femminile, come la cistite.
Secchezza vaginale: cos’è?
La secchezza vaginale è caratterizzata da una scarsa e fastidiosa lubrificazione vaginale che rende difficoltosi i rapporti in intimità, sia a livello fisico che emotivo. Fisicamente, la secchezza vaginale può provocare irritazione, bruciore, prurito fino a dolore durante i rapporti sessuali, ma può influire negativamente anche sul desiderio sessuale e, quindi sul benessere della coppia, con ripercussioni anche su autostima, stati d’ansia e stress.
Sintomi della secchezza vaginale
Il sintomo principale della secchezza intima è proprio la mancanza di lubrificazione e questa può provocare fastidio o prurito, bruciore, dolore e disagi non solo durante i rapporti intimi, ma anche nell’arco della giornata. La secchezza può essere diagnosticata proprio per la presenza continua di infiammazioni alle vie urinarie, in quanto spesso causa cistiti.
Alla secchezza vaginale possono essere associate alcune patologie come candida o vaginite: per questo è consigliabile consultare il medico con l’arrivo dei primi sintomi, così da comprenderne il motivo e, quindi, adottare la giusta cura.
Cause della secchezza vaginale
La secchezza vaginale è molto comune soprattutto in determinati momenti e situazioni della vita di una donna. Tra le cause principali della secchezza intima, oltre a uno stile di vita poco sano, ci sono: l’uso di farmaci e detergenti intimi inappropriati.
Uso di farmaci: chi assume pillole contraccettive, antistaminici o antidepressivi può facilmente riscontrare questo tipo di criticità.
Detergenti intimi inappropriati: l’uso di detergenti intimi aggressivi, che non tengono in considerazione il pH naturale, possono causare secchezza vaginale.
Tuttavia, non sono gli unici motivi che causano secchezza vaginale: i cambiamenti ormonali durante l’arco di vita di una donna possono influire negativamente su questo aspetto.
Secchezza vaginale in menopausa
Durante la menopausa è probabile che l’organismo reagisca a queste variazioni ormonali con una scarsa o assente lubrificazione vaginale. Infatti, i livelli di estrogeni nel corpo di una donna diminuiscono significativamente: questi sono fondamentali per la salute vaginale, in quanto aiutano a mantenere la lubrificazione naturale e l'elasticità delle pareti vaginali.
Diminuendo, anche le ghiandole che producono lubrificazione vaginale possono risentirne, limitando drasticamente la lubrificazione e contribuendo alla secchezza vaginale. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, le ghiandole che producono lubrificazione non riescono a produrne a sufficienza. E questo può portare: disagio, irritazione e rischio maggiore di infezioni vaginali.
Secchezza vaginale in gravidanza
In gravidanza e nel post partum, cioè durante l’allattamento, l’organismo reagisce alle variazioni ormonali portando, non di rado, a una scarsa o assente lubrificazione vaginale. Come in menopausa, anche durante la gravidanza e l’allattamento si è davanti a un calo di estrogeni, riscontrando più facilmente un calo della lubrificazione delle pareti vaginali e, quindi, secchezza intima.
Secchezza vaginale con il ciclo mestruale
È del tutto normale anche la secchezza vaginale poco prima del ciclo mestruale: ciò avviene perché durante la fase premestruale aumenta la produzione di progesterone ed estrogeni. Questo cambio che avviene nell’organismo comporta una riduzione della quantità del fluido che riveste le mucose delle pareti della vagina, causando più episodi di secchezza vaginale.
Secchezza vaginale e cistite
La secchezza vaginale è uno dei motivi che può far aumentare il rischio di sviluppare infezioni del tratto urinario come la cistite.
La mancanza di lubrificazione naturale nella vagina, infatti, può aumentare il rischio di irritazioni e lesioni ai tessuti, rendendo più facile a batteri e ad altri agenti patogeni di causare infezioni come la cistite. Allo stesso tempo, la presenza di cistite può portare a un maggiore disagio e irritazione delle mucose vaginali, contribuendo alla secchezza. In questo modo, la secchezza vaginale e la cistite possono alimentarsi reciprocamente, creando un circolo vizioso.
Secchezza vaginale: i rimedi
In base a cosa è causata la secchezza intima si agisce sui rimedi più indicati alla cura. La secchezza vaginale può essere trattata con gel lubrificante e per una miglior terapia, è utile conoscere la causa esatta, così da agire in modo mirato con:
Terapia ormonale: in alcuni casi, quando la secchezza vaginale è causata da alterazioni ormonali, si può trattare con una terapia estrogenica vaginale (a livello locale), con creme o compresse vaginali con estrogeni, oppure con una terapia ormonale sostitutiva (soprattutto in casi di menopausa).
Rimedi naturali: idratazione e alimentazione corretta possono aiutare a contrastare la secchezza vaginale. Soia, pompelmo, calendula e aloe vera hanno proprietà straordinarie: antimicrobiche, idratanti, emollienti, calmanti e antinfiammatorie. Anche alcuni integratori con probiotici possono aiutare la gestione della secchezza vaginale, insieme a detergenti intimi specifici: saponi intimi che rispettano il pH naturale, sono in grado di dare sollievo in caso di secchezza.
Non ci si deve vergognare a parlare con il proprio medico di questo aspetto: spesso molte donne preferiscono soffrire in silenzio nell’attesa che questo disagio passi da solo. Una corretta comunicazione con il medico è essenziale per trovare la migliore soluzione in caso di secchezza vaginale.
Fonti
Policlinico di Milano - https://www.policlinico.mi.it/news/2021-06-10/2326/secchezza-vaginale-quali-sono-i-rimedi
Humanitas - https://www.humanitas.it/sintomi/secchezza-vaginale/
Pubmed - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38318859/
*Lega Italiana Sclerosi Sistemica - https://sclerosistemica.info/1-donna-su-3-soffre-di-secchezza-vaginale/