Intestino e cistite: esplorando la connessione
Come sono connessi intestino e cistite? Le cause e le soluzioni utili per migliorare la salute urinaria e intestinale
Intestino e cistite possono influenzarsi? Stipsi, diarrea o emorroidi possono interferire negativamente sulla salute intestinale, ma possono anche favorire lo sviluppo di infiammazioni della vescica e, quindi, portare alla cistite. Viceversa, anche la cistite può influenzare il benessere intestinale, causando irritazioni anali o diarrea.
Cistite e stipsi
La stitichezza è una condizione caratterizzata da movimenti intestinali difficili, poco frequenti o irregolari. Questa situazione porta a un ristagno delle feci che possono causare la formazione di batteri intestinali; sono questi stessi batteri che potrebbero essere la causa di infezioni al tratto urinario, come la cistite. La stipsi, inoltre, può aumentare il rischio di cistite perché può causare una pressione sulla vescica, interferendo con il consueto svuotamento della vescica: questo può favorire la proliferazione batterica e aumentare il rischio di infezioni. Viceversa, la cistite può incrementare episodi di stitichezza: il dolore e il disagio legati alla cistite possono causare tensione e stress e inibire la motilità intestinale.
Un’alimentazione corretta (ricca di fibre e molta acqua) e un’attività fisica regolare possono influenzare positivamente il benessere intestinale e delle vie urinarie. Per prevenire questi disturbi, inoltre, è consigliato evitare lassativi eccessivi, cercando di mantenere il più possibile regolare la routine intestinale. Inoltre, si suggerisce l’assunzione di succo di mirtillo rosso e integratori per mantenere sane le vie urinarie.
Cistite e diarrea
Una delle cause principali e più frequenti della cistite è l’Escherichia coli. Questo batterio è naturalmente presente nella flora intestinale, ma quando finisce in altre parti del corpo, come nella vescica o nelle vie urinarie, può provocare la cistite e altre infezioni urinarie. I batteri intestinali, infatti, in questo modo possono facilmente raggiungere la vescica e più facilmente portare a infezioni urinarie. Un altro aspetto che lega cistite e diarrea è un abbassamento del sistema immunitario: la diarrea, infatti, può causare disidratazione e compromettere le difese del corpo, aumentando la possibilità di infiammazione e di cistite. Non necessariamente una diarrea comporta una cistite, tuttavia, se si ha una predisposizione alle infezioni del tratto urinario è più probabile soffrirne. In questo caso, per gestire entrambe le condizioni, è fondamentale: bere molta acqua, evitando caffè e alcol, seguire una dieta con ingredienti leggeri (riso, pollo, banana) evitando cibi che possono irritare l’intestino. Completare la dieta quotidiana con opportuni integratori o farmaci specifici, dopo aver consultato il medico.
Cistite ed emorroidi
Seppur siano due condizioni diverse che coinvolgono zone diverse, cistite ed emorroidi possono essere correlate e influenzarsi reciprocamente. Le emorroidi sono cuscinetti venosi del retto distale e del canale anale, normalmente presenti all’interno del retto. Tuttavia, quando si è in presenza di una congestione delle vene emorroidali, queste possono ingrossarsi, fino al prolasso, e causare dolore, bruciore e anche sanguinamento.
Se vi è la presenza di cistite, questi sintomi potrebbero aggravarsi, soprattutto perché le emorroidi sono spesso accompagnate da stitichezza e da importanti sforzi anali per defecare che, insieme alle difficoltà di urinare e al completo svuotamento della vescica, portano la zona pelvica sotto pressione, aggravando la salute e il benessere delle vie urinarie e dell’intestino.
Gestione e prevenzione
Per migliorare la salute urinaria e intestinale è fondamentale seguire una dieta equilibrata, adottare buone abitudini di igiene intima, bere molta acqua (almeno 2 litri di acqua al giorno) e fare attività fisica. In questo modo, le vie urinarie e l’intestino potranno godere di buona salute e diminuire le probabilità di infiammazioni e irregolarità intestinali. Inoltre, ecco altri consigli da seguire per un miglior rapporto tra l’intestino e le vie urinarie:
L’importanza delle fibre nella dieta: alimenti ricchi di fibre (come verdura, frutta, cereali integrali o legumi) sono alleati importanti per la salute e la regolarità intestinale.
Alimenti ricchi di antiossidanti: frutti di bosco e verdure a foglia verde sono ricchi di antiossidanti, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a mantenere una regolarità intestinale, così da garantire una salute urinaria e intestinale ottimale. Attenzione ai cibi ricchi di vitamina C, utilissimi, ma spesso acidi (come gli agrumi) che potrebbero aggravare alcuni stati di infiammazione. Ascolta il corpo ed evita gli alimenti che possono peggiorare i tuoi sintomi.
Il mirtillo rosso: il succo o gli integratori di mirtillo rosso sono ottimi per prevenire le infezioni, grazie alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Fonti
https://www.humanitas-care.it/news/stitichezza-cistite-legami/