Cistite e rapporti sessuali: cosa fare?
Esistono due tipi di relazione che accomunano la cistite e il sesso: come comportarsi nei rapporti sessuali in caso di cistite e cosa succede se si avverte la cistite post coitale (cioè il sopraggiungere della cistite dopo il sesso con il partner). In entrambi i casi, oltre a un malessere fisico, si possono verificare anche problematiche di coppia con dinamiche complesse che vanno a interferire con la sfera sessuale, un momento particolarmente importante nella vita di coppia.
Cosa fare in questi due casi distinti di cistite?
Cistite post coitale: cos’è e come si cura?
Nella maggior parte dei casi (soprattutto nelle donne), la cistite è causata da un’infezione batterica. La presenza di microbi, come il batterio dell’Escherichia coli presente nell’intestino, quando viene a contatto con le vie urinarie, è molto probabile che causi infezioni in questo tratto, colpendo anche i reni nei casi più gravi. Per quanto sia la causa più frequente, esistono anche altri motivi per cui è possibile contrarre la cistite:
Alterazione della flora vaginale
Un trattamento antibiotico o farmaci immunosoppressori, il diabete o stress psicofisici importanti, possono portare a dei cambiamenti e delle alterazioni della flora vaginale; se si viene ad alterare un così armonico equilibrio naturale può succedere che la vulva e la vagina non abbiano le difese giuste per contrastare e combattere patogeni esterni (microbi e batteri), così da incrementare la facilità di infezioni alle vie urinarie.Cambiamenti ormonali
La gravidanza o la menopausa sono momenti particolari in cui l’organismo femminile cambia, a livello di pH vaginale e ormonale. Anche in questo caso, quindi, è facile constatare un’alterazione della flora vaginale, una diminuzione di lubrificazione o una differenza nell’elasticità dei tessuti, fattori che portano a un indebolimento della protezione vaginale e, quindi, a una maggior comparsa di infezioni e cistiti.Corpi estranei o sostanze chimiche non consone
Cateteri, spermicidi, prodotti per l’igiene non adatti al proprio pH, possono aumentare le probabilità di cistite e infezioni nel tratto genitale e urinario.
Un altro motivo per cui può sopraggiungere questa fastidiosa infiammazione è il sesso.
I rapporti sessuali sono uno dei fattori di rischio per l’insorgere della cistite; in questo caso, la cistite viene chiamata post coitale proprio in relazione al suo sopraggiungere dopo uno o più rapporti sessuali.
I motivi per cui il sesso può provocare la cistite
Esistono delle motivazioni che possono favorire la comparsa della cistite durante o, soprattutto, dopo i rapporti sessuali. Oltre a una probabile già predisposizione e ad altri fattori esterni che possono incrementare le probabilità di infezione (come, ad esempio, una scorretta igiene o alimentazione), la cistite post coitale può verificarsi a causa dei movimenti che vengono fatti durante un rapporto sessuale, che possono introdurre batteri all’interno dell’uretra. Inoltre, se vi è una scarsa lubrificazione, possono generarsi delle micro lesioni nelle pareti vaginali che possono portare i batteri verso la vescica.
Esistono poi delle specificità che possono accentuare e acuire la cistite causata dai rapporti sessuali:
Alta frequenza di rapporti sessuali
Batteriuria Asintomatica
Atrofia vaginale (dopo la menopausa)
Come capire se si soffre di cistite post coitale?
La cistite post coitale (chiamata anche cistite da luna di miele) si inizia ad avvertire 24-48 ore dopo il rapporto sessuale e, come le comuni cistiti, si presenta con la medesima sintomatologia:
Pollachiuria (aumento nella frequenza delle minzioni)
Urgenza di urinare
Minzione scarsa e lenta
Bruciore e dolore genitale durante la minzione
Dolore pelvico costante
Presenza di sangue e pus nelle urine, che possono essere torbide e maleodoranti
In questi casi, possiamo rivolgerci a un medico che saprà indicarci la corretta terapia da seguire per guarire dalla cistite.
Prevenire la cistite post coitale
Cosa possiamo fare per prevenire la cistite causata dai rapporti sessuali? Intanto è fondamentale bere sempre molta acqua e avere una corretta igiene intima, prima e dopo il rapporto sessuale, e, in caso di infiammazioni o infezioni pregresse, possiamo optare per degli integratori naturali per mantenere alta la protezione vaginale e delle vie urinarie.
Altri accorgimenti da non dimenticare per prevenire la cistite, soprattutto legata al sesso, possono essere:
Urinare dopo ogni rapporto sessuale
Rilassare la muscolatura pelvica e usare il lubrificante se si avverte secchezza vaginale
Durante la cistite, ridurre l’attività sessuale
Con la cistite è possibile avere rapporti sessuali?
La cistite non è una malattia contagiosa quindi è possibile continuare a mantenere una vita sessuale attiva, ma è fondamentale adottare delle accortezze durante questo periodo per evitare sofferenze e fastidi.
Innanzitutto è importante ridurre l’attività sessuale per tutto il periodo della cistite fino alla guarigione: questa accortezza aiuterà sia a livello fisico, diminuendo lo stress e ulteriori lacerazioni a livello vaginale, ma anche a livello mentale, evitando momenti di fastidio, dolore e incomprensioni con il partner. Oltre a ridurre il bruciore al basso ventre, infatti, diminuendo notevolmente il numero di rapporti sessuali dall’insorgere della cistite fino alla sua guarigione, sarà possibile per la donna che soffre di cistite diminuire il disagio e la paura del dolore durante la penetrazione. Se dopo la cistite si ha un calo della libido non c’è da vergognarsi, è un processo del tutto normale; per questo è importante parlare con il partner, così da spiegare timori e malesseri durante il periodo della cistite e come ci si sente una volta superata la cistite.
Qualche consiglio per rapporti sessuali con la cistite
Se si decide di continuare ad avere rapporti sessuali, possono essere seguiti dei piccoli accorgimenti per rendere piacevole questa esperienza, anche con la cistite:
Fare sesso protetto
Usare un buon lubrificante
Non trascurare l’igiene intima prima e dopo i rapporti sessuali
Evitare posizioni scomode per controllare l’acuirsi del dolore provocato dalla cistite
Optare per carezze, massaggi e baci
Il benessere intimo è una cosa seria!
Se sei alle prese con problematiche che non avevi mai avuto, se i fastidi alle vie urinarie si intensificano o noti cambiamenti intimi, non esitare: parlane con un medico.
Solo uno specialista può aiutarti a chiarire ogni dubbio e ritrovare il benessere.