Posizioni per dormire con la cistite
Quando si presenta la cistite tutto risulta difficile: lavorare o studiare, uscire di casa e anche dormire. Questa infiammazione delle vie urinarie e della mucosa vescicale, infatti, può essere talmente dolorosa e fastidiosa da compromettere la quotidianità di chi ne soffre. Fortunatamente, ci sono dei rimedi per contrastarla e curarla e degli accorgimenti da seguire anche prima di coricarsi, per passare una notte il più possibile tranquilla.
Cos’è la cistite e da cosa è causata?
La cistite è un’infiammazione che colpisce soprattutto le donne. Può avere origine infettiva, ma nella maggior parte dei casi ha soprattutto origine batterica: il batterio dell’Escherichia Coli, presente nella flora intestinale degli esseri umani e di altri mammiferi, può venire a contatto con le vie urinarie a causa della vicinanza anatomica della fine del tratto intestinale con quello delle vie urinarie. Grazie alla sua grande capacità di adattarsi ad altri ambienti, il batterio inizia a proliferare in questo tratto, coinvolgendo spesso anche la mucosa vescicale. Un altro motivo della comparsa della cistite potrebbe essere lo stress.
Quali sono i sintomi della cistite?
Chi ha sofferto di cistite almeno una volta sa bene quali sono i sintomi, perché questa infiammazione ha una sintomatologia ben precisa che coinvolge la minzione e il basso ventre. I principali e più comuni sintomi della cistite sono:
Pollachiuria, cioè un aumento della frequenza di minzione
Scarsa produzione di urina, nonostante l’urgenza costante di urinare
Bruciore e dolore durante la minzione
Dolore vescicale, vaginale e soprapubico costante
Urina torbida e maleodorante
Quando la cistite è particolarmente grave, si possono trovare tracce di sangue nell’urina ed è possibile anche la presenza di febbre e nausea. Se nell’arco dell’anno si presentano almeno tre casi di cistite, si parla di cistite ricorrente.
Come dormire con la cistite
Affrontare la notte con questo tipo di infiammazione non è facile: l’urgenza di urinare è frequente e il dolore al basso ventre costante. Cosa si può fare?
Per prima cosa è consigliabile rivolgersi al medico: il professionista saprà individuare le cause e la terapia migliore per il caso in questione. In linea generale, comunque, la cistite viene curata con:
Idratazione, igiene corretta e alimentazione sana
Integratori e rimedi naturali
Antibiotico
Si consiglia di bere molta acqua durante il giorno, anche 2 litri, per favorire l’eliminazione della carica batterica. Ma anche di urinare quando se ne sente il bisogno, senza trattenere l’urina, e svuotare la vescica completamente. Infine, è consigliabile seguire una dieta sana, fatta di frutta e verdura di stagione, cereali integrali e sali minerali, evitando cibi infiammatori come insaccati, alimenti piccanti o con lo zucchero e cioccolato.
Consigli per dormire con la cistite
Ovviamente, anche la sera gli accorgimenti da seguire sono i medesimi, con qualche indicazione in più poco prima di coricarsi:
Non bere acqua prima di dormire
Se è vero che è altamente consigliato bere molta acqua (o tisane alla malva, allo zenzero o al limone, ad esempio) durante il giorno, è meglio evitare di bere molto prima di andare a dormire per evitare che lo stimolo della minzione non permetta di addormentarsi o di avere un sonno riposato.Urinare prima di coricarsi
Appena prima di coricarsi, svuotare completamente la vescica può essere un aiuto a prendere sonno più facilmente.Utilizzare la borsa dell’acqua calda
Addormentarsi con la borsa dell’acqua calda sull’addome, invece, è utile per alleviare i dolori che si sentono solitamente al basso ventre e per rilassare la muscolatura.Intimo di cotone
Un consiglio da seguire anche durante il giorno è quello di scegliere biancheria chiara e di cotone, che aiuta a donare un po’ di sollievo alla zona infiammata, così come indossare un abbigliamento largo, evitando indumenti di materiale sintetico.Evitare posizioni scomode
Durante la notte, è consigliabile assumere posizioni comode per evitare l’acuirsi del dolore provocato dalla cistite, (in posizione fetale o supina). Durante il giorno, per provare ad alleviare il dolore e la costante voglia di urinare, è possibile distendersi e portare le ginocchia al petto, con le gambe divaricate, e reclinare il busto in avanti; altrimenti, accovacciarsi, con i piedi a terra, le gambe divaricate, e le braccia sopra le ginocchia. Stare in queste posizioni può aiutare ad alleviare il dolore e il fastidio causato dalla cistite, ma non sempre e non in tutti i casi: è una sensazione molto soggettiva.
Massaggi e rimedi naturali per dormire meglio con la cistite
Il rilassamento dei muscoli pelvici e vaginali aiuta ad alleviare il dolore della cistite, contribuendo alla salute delle vie urinarie e dell’apparato genitale. Attraverso la dilatazione dell’introito vaginale si facilita la guarigione delle cistiti croniche e delle infezioni vaginali. Questo massaggio si pratica dilatando gradualmente il canale vaginale, e rilassando, di conseguenza, la muscolatura intorno.
Oltre all’auto-massaggio, si consiglia anche di assumere integratori alimentari che alleviano i sintomi causati dalla cistite, ma che risultano essere utili anche per prevenire il ritorno, come quelli con il mirtillo rosso, il D-mannosio, l’ononide e l’uva ursina.
Consiglio: se durante la notte capita di svegliarsi, per qualsiasi motivo, allora può aiutare bere un bicchiere d’acqua e assumere il D-mannosio prima di addormentarsi nuovamente, così da impedire ai batteri di riprodursi durante la notte, momento in cui per ore non si beve e non si urina.
Fonti
Ente Ospedaliero Ospedali Galliera Genova