I rimedi naturali per la cistite
È uno dei disturbi più comuni e frequenti, soprattutto nelle donne: la cistite è un’infiammazione della vescica che può estendersi fino alle vie urinarie. Molto fastidiosa, la cistite provoca dolori nella zona pelvica, bruciore e dolore durante la minzione e urgenza di urinare con una minzione scarsa. Se grave, quindi con febbre e urina con sangue, o duratura nel tempo, il medico potrebbe prescrivere un antibiotico, ma esistono svariati rimedi naturali efficaci che, affiancati all’antibiotico o assunti da soli, aiutano a curare la cistite, a seconda della sua gravità e intensità, o a prevenirla.
I rimedi naturali più comuni per i vari tipi di cistite
I motivi per cui si soffre di cistite possono essere svariati e la terapia, consigliata dal medico, varia proprio in base a ciò che l’ha causata.
Cistite batterica
La cistite batterica è tra le più comuni: i batteri proliferano nelle urine e nel tratto urinario, causando la cistite e la sintomatologia annessa. L’80% delle cistiti batteriche sono provocate dall’Escherichia coli. In questo caso è consigliabile assumere il D-Mannosio, uno zucchero naturale in grado di impedire ai batteri di attaccarsi alle pareti vescicali e proliferare. Oltre a questo rimedio naturale, possono essere d’aiuto anche tisane alla malva, che hanno effetti antinfiammatori, antispastici e antidolorifici.
Cistite cronica
La cistite cronica presenta gli stessi sintomi di qualsiasi tipo di cistite (pollachiuria, bruciore durante la minzione, disuria, urine torbide e maleodoranti), ma in questo caso i sintomi sono di maggior intensità e i casi di cistite arrivano a essere frequenti, almeno 3-4 volte in un anno. In questo caso assumere integratori di D-Mannosio non solo serve per alleviare i fastidi ed eliminare la cistite, ma anche per cercare di prevenirla.
Cistite post coitale
In questo caso la cistite sopraggiunge dopo 24/72 ore dal rapporto sessuale. Oltre al D-Mannosio, si consigliano accorgimenti specifici per la zona pelvica, come gli esercizi di Kegel, detergenti intimi neutri e attenzioni specifiche per migliorare l’esperienza sessuale:
Urinare prima e dopo il rapporto
Aumentare la lubrificazione
Prestare attenzione all’igiene intima della donna e del partner
Cistite interstiziale e cistite non batterica
In questi casi, sia la cistite interstiziale sia la cistite non batterica non sono causate dai batteri. Sebbene la sintomatologia sia la stessa di qualsiasi cistite, la terapia è diversa a seconda del motivo; in questo caso il medico saprà indicare esami e rimedi mirati.
I rimedi naturali più comuni per la cistite
Indipendentemente dai tipi di cistite, i rimedi naturali sono molto utili sia per liberarti dai fastidi della cistite sia per limitare le probabilità di soffrirne di nuovo. Ma quali sono i rimedi naturali più utilizzati?
D-Mannosio
Il D-Mannosio è uno zucchero semplice presente in natura, che agisce come antinfiammatorio limitando i fastidi alle vie urinarie.
Se assunto insieme al Cranberry Oximacro, il D-Mannosio amplifica la sua azione, soprattutto in caso di cistite batterica, in quanto, insieme, impediscono ai batteri di aderire alle pareti del tratto urinario.
Mirtillo rosso o Cranberry Oximacro
Il Mirtillo rosso è famoso per le sue proprietà antinfiammatorie: grazie all’acido citrico, all’acido magico, ai poligonali, alle antocianine e agli antiossidanti, il Cranberry Oximacro inibisce i batteri impedendo di proliferare nelle vie urinarie.
Uva ursina
Anche l’uva ursina è molto usata per contrastare i fastidi causati dalla cistite perché ha proprietà diuretiche e antibatteriche: l’arbutina, un glicoside che agisce a contatto con le urine, è in grado di aumentare il drenaggio dei liquidi e di diminuire il proliferare dei batteri. Inoltre, contiene i tannini e i flavonoidi, antiossidanti naturali.
Ononide
Antinfiammatorio, lenitivo, diuretico e depurativo, l’ononide aiuta a produrre più urina e questo favorisce un’eliminazione più rapida dei batteri e una diminuzione del dolore e del bruciore durante la minzione, che risulta più copiosa.
Altri rimedi naturali per curare e prevenire la cistite
Ci sono poi anche altri rimedi naturali utili sia a lenire i disturbi sia ad aiutare l’organismo a prevenire le infiammazioni. Una di queste è la malva che, con le sue proprietà antinfiammatorie, diminuisce il dolore causato dalla cistite. Allo stesso modo agisce la camomilla. Anche lo zenzero è un ottimo alleato contro la cistite, grazie alle sue capacità diuretiche, e la calendula, che è antisettica e antibatterica. Da bere in comode tisane calde, questi ingredienti possono essere un aiuto importante contro la cistite, soprattutto se affiancate agli integratori, a eventuali antidolorifici e antinfiammatori e alle buone abitudini quotidiane.
Altri consigli per curare e prevenire la cistite
Oltre ai rimedi naturali contro la cistite, è possibile seguire alcuni accorgimenti in grado di alleviare i fastidi e di prevenire il ripresentarsi di questa infiammazione:
Seguire un’alimentazione corretta, ricca di fibre, cereali, verdura e frutta di stagione, evitando (o limitando) tutti gli alimenti fritti e piccanti, l’alcol e le bevande gassate e zuccherine per non irritare le vie urinarie
Curare l’igiene intima quotidiana e prima e dopo i rapporti sessuali, evitando l’uso di detergenti non indicati e aggressivi
Idratarsi bene durante il giorno con 1.5/2 litri di acqua: aiuta a eliminare i batteri e impedisce la loro proliferazione
Prediligere indumenti larghi, comodi e di cotone
Non trattenere l’urina e svuotare completamente la vescica durante la minzione: insieme alla stitichezza, lo stazionamento di feci e urina possono causare il proliferare dei batteri che causano la cistite
Utilizzare assorbenti in 100% puro cotone: assorbenti interni e, soprattutto, assorbenti non in cotone possono favorire stati di infiammazione. Per questo è consigliabile durante la cistite, ma anche per prevenzione, prediligere assorbenti in puro cotone.
Quando andare dal medico
I sintomi più comuni della cistite sono riconoscibili:
Pollachiuria (un continuo stimolo ad andare in bagno senza avere la vescica piena)
Bruciore e dolore durante la minzione
Disuria (difficoltà a urinare)
Urine torbide e maleodoranti
Al manifestarsi di questi sintomi è consigliabile informare il medico, soprattutto se i casi di cistite sono frequenti e duraturi. Ma anche se ci sono tracce di sangue nelle urine o se si presenta uno stato febbrile durante i giorni di cistite. Inoltre, è sempre indicato informare il medico durante la gravidanza e l’allattamento, se si soffre di patologie (come il diabete) o se si sta assumendo altri farmaci, così che le terapie non entrino in conflitto tra loro.
Fonti